Ma lo sapevate che a poco più di un’ora da Trieste c’è il paese più piccolo del mondo? E’ Hum, in Croazia e siamo andati a visitarlo per voi.
Siamo nel cuore dell’Istria, in un villaggio medievale di concentrata bellezza con poco più di 20 abitanti ed un fascino immenso.
Il silenzio, la pace, una vista tra i monti colorati d’autunno, 3 panchine con veduta strategica ed un caminetto acceso che ci ha scaldato il cuore.
Questa è Hum a novembre 😉
Un unico accesso al paese attraverso un portone bronzeo con incisioni in glagolitico, il più antico alfabeto slavo, e case di pietra che sembrano invitarti ad entrare e curiosare..sì perché qui c’è un’accoglienza che fa sentire proprio a casa!
Ah! Non illudetevi, non sarà una breve escursione di 10 minuti, anche se l’estensione del paese è davvero irrisoria 😉
Ogni scorcio è così bello da meritare una sosta, anche in una uggiosa giornata di novembre!
Vi perderete senza badare al tempo che passa..
Ma a ristorarvi troverete la piccola konoba con il grande camino acceso, che serve zuppa di legumi ed un pane buonissimo.
Hum ci ha stregato…
Qui si respira l’anima nascosta di ogni casetta, si sente la magia di luoghi rimasti intatti per secoli. Un paese da gustare in modalità “slow”, perfetto per godersi senza impegno la classica pigra domenica, ideale come punto di arrivo dopo una rilassante escursione nel verde dell’Istria.