Non ne abbiamo mai fatto mistero: amiamo il vino a tal punto da dedicare le nostre stanze alle specialità del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
Dato che, poi, se nelle cose si mette il cuore si iniziano a gettare quei semi che timidamente si trasformano in fiori, l’Enolocanda, piano piano, sta diventando anche un punto di riferimento per produttori di vino e aziende enogastronomiche.
Abbiamo iniziato con L’Antica Bottega del Gusto che ci offre, anche per occasioni last-minute, preziosi formaggi, salumi e mostarde che hanno sempre riempito gli occhi prima dello stomaco dei nostri ospiti.
Per quanto riguarda i vini, abbiamo di volta in volta ospitato produttori che desideravano avere l’Enolocanda come cornice per presentare e raccontare i loro prodotti.
Eh sì, perchè il vino, prima di essere degustato, ha bisogno di essere raccontato per poterne davvero apprezzare il valore.
Così è successo, ad esempio, con Nataša Černic, che, direttamente dal Castello di Rubbia, che si trova a San Michele del Carso in provincia di Gorizia e comprende l’azienda agricola con 13 ettari di terreno coltivato a vite, ci ha presentato il suo Terrano, la sua Vitovska e la sua Malvasia.
Siamo rimasti incantati dal suo entusiasmo e la sua preparazione focalizzata, soprattutto, sui vitigni autoctoni del Carso e, dopo aver imparato – come sempre – tante cose nuove, abbiamo brindato con gli abbinamenti dei prodotti carsici.
Di solito, quando abbiamo richieste di collaborazione da aziende vinicole, ci piace ospitare anche i ristoratori che conosciamo e che ci piace consigliare agli ospiti del nostro residence in modo da creare sinergie preziose che rendono – noi per primi – felici.