Quando: Friday 28 October 2016, ore 20:00
Dove: Casa Trauner, via della Mura 26, Trieste
Tipologia evento: Corsi
Info: info@allebeccherie.com
Workshop teorico-pratico con modella dedicato ai fotografi desiderosi di approfondire le principali tecniche del nudo artistico.
Trieste – 28, 29 e 30 ottobre 2016
5 ore tra teoria e shooting
Formatore: Roberto Srelz
Modelle: NIKA e CHIARA
presso Casa Trauner
“Nelle mie foto non c’è emozione.
È tutto molto freddo, volutamente freddo.”
Helmut Newton
INTRODUZIONE: HELMUT NEWTON E L’EROTISMO
Lo stile fotografico di Helmut Newton fu considerato controverso per il suo tempo; a più di dieci anni di distanza dalla sua morte, lo è ancora. Ritraendo concetti ai confini fra l’erotismo e la pornografia, senza mai superarlo, le immagini di Newton, perlopiù in bianco e nero ma non solo, catturarono la sua predilezione per il nudo femminile e la sua visione e il suo desiderio di trasformare l’immagine stessa della donna in qualcosa di nuovo e diverso. Attraverso la sua fotografia Newton, in anni in cui ciò non era affatto scontato, cercò di mostrare al mondo una donna indipendente, padrona della sua sessualità e responsabile del suo futuro, ricomprendendo in esso anche la creazione e la ricerca del proprio piacere fisico e dell’appagamento nel guardarsi.
Helmut Newton fu definito in molti modi: “Il fotografo voyeur”, il “marchese De Sade del 35 millimetri”, il “re della perversione”. Nessuna di queste definizioni, in realtà e delle quali egli non si preoccupava minimamente, si può facilmente applicare al suo lavoro di fotografo; oppure, se vogliamo, possiamo applicarle tutte, e tutte assieme allo stesso tempo, scoprendo che sia la personalità che la fotografia di Newton sono state, nel corso della sua lunga carriera, qualcosa di molto più profondo e complesso di ciò che traspare dalle immagini lucide sui cataloghi di “Vogue” o di Yves Saint Laurent. Le foto di Newton sono conosciute per la loro capacità di trasferire carica sessuale attraverso le pagine di una rivista: “Vogue” fu solo una delle molte. Newton preferiva descrivere il suo lavoro, e il suo compito come fotografo, come quello di qualcuno “capace di sedurre, divertire e intrattenere” – e, fino ad ora, nessun altro fotografo è stato capace di emulare il suo stile e la sua maestria nel combinare elementi come la moda, la nudità, l’erotismo e il ritratto fotografico nella creazione di immagini definibili molto più come arte che come fotografia, seppure egli detestasse quest’idea. E a chi lo etichettava appunto come “voyeur”, rispondeva: “Se lasciamo da parte l’ipocrisia, siamo tutti dei
voyeur, in fondo”.
SEDE DEL CORSO
Casa Trauner – via della Mura 26, 34121 Trieste
PROGRAMMA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso inizierà il venerdì sera, dalle 20 alle 22, con una lezione teorica di due ore tenuta dal formatore. Nei due giorni successivi, i fotografi si divideranno in gruppi di 3 persone ciascuno. Ognuno dei corsisti avrà a disposizione un’intera ora assieme alla sola modella professionista e al formatore (che lo guiderà e svolgerà funzioni di assistente, suggerendo senza imporre e affiancando nell’esperienza), in un ambiente confortevole e con luci fisse e set già predisposti. Non si userà il flash ma un’illuminazione fatta di luce naturale e artificiale allo stesso tempo. Nell’ora in cui ciascun fotografo sta scattando foto di nudo artistico con Nika, gli altri partecipanti al workshop avranno la possibilità, lavorando assieme in un secondo ambiente, di studiare e simulare le pose con Chiara per delle foto glamour.
Il sabato alle 18.30 i partecipanti sono invitati a partecipare all’aperitivo con Nika presso Sala del Giubileo.
VENERDÌ: 20.00-22.00 – 2 ore di lezione teorica su Helmut Newton con il formatore
SABATO e DOMENICA: 1 ora di shooting di nudo artistico con Nika
2 ore di shooting glamour con un’altra modella
SABATO:18.30 – Aperitivo con Nika presso Sala del Giubileo
CONTEST
I partecipanti al workshop avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad un CONTEST con 3 foto scattate durante l’evento da inviare entro 2 settimane dalla sua conclusione. I tre vincitori avranno l’occasione di vedere i propri scatti esposti in una mostra nel 2017.
Minimo 9 partecipanti (2 gruppi di 3 persone per gruppo il sabato, 2 gruppi di 3 persone per gruppo la domenica). Il contest verrà attivato solamente con la partecipazione del 75% dei partecipanti.
MATERIALE
Ciascun partecipante dovrà disporre di una Reflex, un cavalletto o un monopiede. Non sarà necessario l’uso del flash per la presenza sul set di luci fisse.
A tutti i corsisti verrà regalata una spilletta dell’associazione dotART.
COMPETENZE RICHIESTE
Una buona conoscenza della propria fotocamera e dell’ottica con cui il fotografo sceglierà di scattare sono necessarie, in quanto, così come Newton, si lavorerà con tempi lunghi, poche pose e atmosfera sensuale – allo scopo di abbinare il fascino di una modella professionista da copertina all’energia sensuale di una foto di Newton. Per sedurre, divertire, intrattenere.
QUOTE D’ISCRIZIONE
Iscrizioni Early Birds (fino al 31 agosto 2016): 155 €
Iscrizioni a prezzo pieno (dal 1 settembre 2016): 205 €
La quota d’iscrizione la tessera socio sostenitore dotART 2016.
Per iscriversi al corso inviare una mail a iscrizione@dotart.it oppure telefonare allo 040 3720617 (10.00 – 17.00). Per effettuare il pagamento:
• Consegna a mano presso la sede operativa dotART – Via S. Francesco 6, Trieste – 2p. PREVIO APPUNTAMENTO
• Bonifico bancario a “dotART associazione culturale” – IBAN IT87 J033 5901 6001 0000 0010 209. Causale “Nome Cognome – Socio – Workshop Nika”.
N.B. Non potranno essere accettate richieste di rimborso una volta iniziato il corso.
IL FORMATORE: ROBERTO SRELZ
Fotografo e giornalista, è nato a Trieste – dove vive – nel 1968.
Direttore del Web Magazine ‘centoParole’ e scrittore biografico (ha pubblicato il romanzo breve ‘Per Due Volte’ con ‘Luglio Editore’), presidente del gruppo ‘centoFoto’, Roberto ha viaggiato molto in Europa ed è appassionato di fotografia da sempre. Dal 2010 ha scelto di sviluppare ancora di più la sua personale visione nella direzione del ritratto ambientato – sia realistico che artistico – e della ‘Street Photography’, affiancandola alla fotografia in studio.
Ha partecipato a mostre fotografiche in Italia e all’estero (Croazia, Polonia e Ungheria), e insegna ora autonomamente, a Trieste, teoria e pratica della fotografia di base e del ritratto e nudo artistico.
Curriculum:
2010, 2011, 2012 mostre fotografiche con dotART; reportage Festival del Libro Ferrara
2012, 2013 workshop ritratto di moda assieme a “Pixelsquare” (Italia; Croazia); mostra
2012 workshop assieme a Monika Bulaj; nudo artistico con Ennio Demarin
2013, 2014, 2015 workshop e mostre assieme ad “American Pop Art” (mostra personale sul in tema Pop Art – “Le vie delle Foto – Steve Kaufman”); docenza fotografia di base
2015 workshop assieme a Izabela Jaroszewska, reportage Arte Fiera Bologna; docenza fotografia di base e post produzione
2015, 2016 workshop e mostre assieme a “Wunderkammer” (mostra personale bianco e nero): docenza fotografia di base e nudo artistico
LA LOCATION: CASA TRAUNER
C’è un residence in centro a Trieste dove puoi riscoprire tutte le suggestioni che hanno ispirato i grandi artisti letterari di questa città, immergendoti nelle atmosfere che li hanno accompagnati.
Questo luogo è Casa Trauner.
Casa Trauner è un residence moderno e curato nei minimi particolari, composto da 5 appartamenti indipendenti e dotati di tutti i comfort, ognuno dedicato ad un artista triestino. Una casa vacanze elegante come un hotel e conveniente come un bed & breakfast, che sorge in un luogo poetico, tra le strade della città vecchia in cui passeggiavano gli scrittori che hanno narrato Trieste.